Quali sono le differenze tra motori sovralimentati e motori aspirati nelle auto?

ottobre 2, 2017

Le principali differenze fra motore aspirato e sovralimentato sono riconducibili ai diversi rapporti aria/combustibile utilizzabili sui motori sovralimentati
• In un motore aspirato, la potenza erogata è limitata dal pericolo del fumo, per cui la pompa di iniezione è regolata in modo tale da fornire un rapporto combustibile/aria che presenti un margine di sicurezza nei confronti della
formazione di particolato
• Un motore sovralimentato, invece, opera di solito al limite dei carichi termici o meccanici in certi componenti più sollecitati, e quindi funziona con più alti rapporti aria/combustibile.
– Ne consegue:
• Una riduzione di CO • Una riduzione di incombusti (HC), • Per contenere gli ossidi di azoto NO, si deve raffreddare la carica
– Occorre porre attenzione a che l’aumento del rapporto aria/combustibile non determini temperature del ciclo più alte

In un Diesel turbosovralimentato, rimane tuttavia il pericolo di formazione di fumo in fase di accelerazione
• A causa della lentezza del turbocompressore ad accelerare
– Che fa sì che si possano raggiungere, all’inizio del transitorio, valori di rapporto aria/combustibile troppo bassi.
• Emissioni allo scarico di un motore a ciclo Otto
– La variazione ammissibile dei valori del rapporto aria/combustibile è molto ridotta dai problemi di accensione della miscela
• La sovralimentazione non può agire sul rapporto aria/combustibile • La sovralimentazione influenza indirettamente le emissioni
– Permette di compensare le perdite di potenza connesse con le pratiche comunemente adottate per rendere pulito lo scarico di un motore ad accensione comandata

– In generale infatti per contenere le emissioni, si cerca
• Di adottare miscele povere
– Onde ridurre CO ed idrocarburi incombusti
• Nel ritardare l’istante di accensione
– Per diminuire gli NOx ottenendo temperature di combustione più basse
• Nell’installare marmitte catalitiche allo scarico
– In cui ossidare CO ed HC e ridurre gli NO
– Tutte queste misure comportano una diminuzione della potenza resa dal motore, che può essere ampiamente recuperata tramite la sovralimentazione

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *